La cipria, quanti tipi esistono e come si usa?

 La cipria è un prodotto di cui non tutte ne conoscono le potenzialità e il corretto utilizzo!  




Si può usare sia insieme al fondotinta sia da sola, soprattutto nel periodo estivo, e serve sopratutto per fissare il fondotinta e correttore, uniformare l'incarnato ed opacizzare le zone lucide del viso (come la zona T - fronte, naso e mento).   








 La cipria più utilizzata e pratica è quella compatta che va applicata con una spugnetta applicatrice (piumino) o un pennello abbastanza ampio (io lo preferisco) partendo dal mento e dal collo e salendo verso l’alto, dopo aver messo il fondotinta, in modo da rendere omogeneo il colorito.



Nel caso in cui volete utilizzare un pennello ricordate sempre di eliminare l'eccesso di prodotto e poi tamponarlo sul viso (vi consiglio di non trascinate il pennello sul viso perchè il fondotinta o correttore applicato precedentemente potrebbero 'muoversi' e scogliersi perchè scaldati).

La cipria può essere anche in polvere libera più difficile da gestire sopratutto per chi è alle prime armi con il make up.
La cipria in polvere libera è la più diffusa nel colore bianco, adatta a tutti i colori di pelle poichè all'applicazione diventa trasparente. Bisogna applicarla con movimenti circolari, effettuati dall’interno verso l’esterno e dall’alto verso il basso, in modo da coprire maggiormente le zone che risultano avere il problema del sebo in eccesso. Non dimenticatevi di stenderla anche su collo ed orecchie, di sfumarla verso l’attaccatura dei capelli. Ovviamente questo tipo di cipria deve essere utilizzata con attenzione perchè, sopratutto nelle fotografie, potrebbe vedersi uno strato bianchiccio sul viso. Quindi bisogna fare molta attenzione!

La cipria compatta è decisamente la più pratica, facile da applicare ma è necessario fare attenzione sia per il colore che per lo spessore della polvere. Questo tipo di cipria è composta da polveri non molto sottili e se applicate più volte durante la giornata potrebbe creare l'effetto "mascherone".

E le ciprie correttive?

Ne esistono diversi colori e ogni tonalità ha una funzione differente.


-Il giallo viene spesso utilizzato per dare più vitalità al viso, specialmente alle pelli molto chiare, ma è anche un ottimo rimedio contro le pelli che presentano discromie e macchie cutanee.
-La cipria verde spegne i rossori diffusi e difetti come la couperose, acne o acne rosacea e altre tipologie di rossori piuttosto estesi sul viso. Si mette sulla zona interessata dopo il fondotinta con un piccolo pennello.
-La cipria rosa/lilla è in assoluto quella da preferire nel caso in cui ci si ritrova con una pelle spenta e opaca.
-La multicolore racchiude tutti i colori elencati. E' utilizzata soprattutto nei casi in cui c’è bisogno di intervenire su più inestetismi contemporaneamente.


Spero di esservi stata utile

Non vi resta che sperimentare e trovare la cipria adatta a voi e attenzione a non esagerare.

Baci baci bellezze!!!

Nessun commento:

Posta un commento

copyright © . all rights reserved. designed by Color and Code

grid layout coding by helpblogger.com